case-a-prezzi-bassi.it

stanze singole a studenti fuorisede lumsa - dove cercarle.

18/03/2022   a cura di Case a Prezzi Bassi

guida alla ricerca di un alloggio, una stanza singola a roma quartiere prati, per alunni e studenti della mitica università lumsa.

Le nostre disponibilità. La Case a Prezzi Bassi srl dispone di 3 appartamenti nel quartiere prati-vaticano per un totale di n. 7 stanze singole con letto grande e scrivania. Affittiamo con successo dal 2014 a solo studenti della università lumsa, facciamo solo contratti di 1 anno da settembre/ottobre, raramente può succedere che si libera qualche stanza prima della scadenza. Verificate da questa pagina: Disponibilità stanze Lumsa


perché è difficile trovare una stanza in affitto lungo periodo in zona prati-vaticano?

  • I fattori sono diversi e variegati, iniziamo con alcuni cenni di storia contemporanea per comprendere meglio:
    prima dell’anno 2000 l’università lumsa di roma aveva una unica sede, in borgo s. angelo, la popolazione studentesca di allora si aggirava sotto le 3000 unità a fronte di una popolazione ( per la stagione 2020/2021 di ben 6319 studenti ) praticamente oggi il doppio degli alunni di allora, questo grazie all’acquisizione nell’ anno 2000 da parte dell’università di un ex cinema in via di porta castello e aree limitrofe dove ha potuto costruire l’attuale sede situata sempre in via di porta castello. Da allora L ‘università ha proseguito con eccellenza e buone capacità manageriali la sua espansione e crescita nel tessuto urbano del quartiere prati, ma purtroppo nello stesso tempo la situazione ricettiva della zona prati-vaticano iniziava a mutare radicalmente a sfavore della popolazione studentesca.

  • i primi bed and breakfast iniziavano timidamente a fare la loro comparsa nel quartiere nel 1997, successivamente con, e dopo il giubileo del 2000 si verificava un dilagare di questa tipologia ricettiva, grazie anche alla moltitudine dell'uscita di svariati applicazioni digitali, l'avanzare dell'industria dei telefonini di nuova generazione utili alla lettura delle applicazioni e al perfezionamento e sviluppo di google maps, una miriade di nuovi imprenditori del settore iniziarono a rastrellare centinaia di appartamenti ( che prima erano destinati a stanze in affitto con contratti annuali ) da destinare al solo uso di bed and breakfast. Risultato: i proprietari ci guadagnano perché non devono impiegare tempo a trovare inquilini, mettere annunci, fissare appuntamenti, registrare contratti e far ridipingere le stanze, ricevendo comunque lo stesso affitto, i locatari anche loro ci guadagnano perche’ anche con nessuna esperienza già da subito grazie alle app iniziando l'attività di bed and breakfast vedranno arrivare gli introiti senza un grande sforzo logistico e impegnativo, essendo il quartiere altamente turistico e dove ancora oggi rimane difficile trovare appartamenti in locazione. Tutto questo ha contribuito alle difficoltà di trovare una stanza libera per studenti nel quartiere prati.

  • Oltre questo anche un nuovo fattore burocratico ha contribuito a virare verso il turismo straniero, dove si incassa molto di piu’ e a sfavore di quello studentesco; il quartiere prati storicamente era la 17° circoscrizione del comune di roma, ma nel 2013 l’assemblea capitolina con la delibera numero 11 del 2013, quella che era la 17° circoscrizione e’ stata accorpata alla 1° circoscrizione ( centro storico ), quindi anche la tassazione degli immobili ha subito delle variazioni al rialzo, infatti ad ogni scia che viene presentata al comune per lavori di ristrutturazione, subito dopo al ritiro della concessione all’ignaro cittadino ( e’ successo anche anche a noi….) gli vengono aggiornati gli estimi catastali al rialzo, quindi anche l’imu e tasi. ( pensiero personale …..belli infami tecnici e burocrati, invece di premiare chi rispetta le norme ti aspettano per farti l'agguato... come amministratore della società immobiliare dopo aver subito questa esperienza consiglio a chiunque di ripagarli con la stessa moneta, e di fare i lavori in silenzio senza presentare nulla di nulla al comune, perchè trovo ingiusto l'aumento dell imu attraverso l'aggiornamento catastale solamente a chi presenta progetti e modifiche.) diffidare anche da geometri e architetti troppo conniventi e "residenti" negli uffici tecnici del vostro comune.

  • anche la domanda ha i suoi buoni motivi, se non ci fossero turisti non ci sarebbero strutture ricettive, dal giubileo ad oggi, a parte la pausa covid il turismo tende ad aumentare anno dopo anno. Una grande risorsa per roma e l’italia.


consigli e soluzioni:

  • Per prima cosa in base alla nostra esperienza, invece che iniziare a cercare una stanza per studente a fine agosto, fatelo tra giugno e luglio, vi stresserete molto di meno garantito!!

  • da fine agosto fino alla prima settimana di ottobre e’ un periodo “caldo” con moltissime richieste, soprattutto dalla seconda settimana di settembre. La cosa migliore e prendersi alcuni giorni e farsi il tour delle visite prima del mese di agosto come già sopra segnalato. selezionandovi prima di partire chi richiamare quando sarete in città in base agli annunci che avete letto e gli appuntamenti che avete concordato, sempre in anticipo prima della partenza studiatevi in quali zone sono gli appartamenti da visitare e di conseguenza trovatevi un bed and breakfast al centro del vostro tour, organizzarsi il tour in base agli orari e agli indirizzi, per farlo bene servirebbero almeno dai 2 ai 3gg con una media di 3 visite al giorno.

  • Prima di partire createvi stampe separate degli immobili che andrete a visitare dove per ognuno potete annotare le vostre impressioni per poi aiutarvi alla fine a scegliere la stanza migliore secondo i vostri parametri.

  • Raggiunto l’obbiettivo scelta non vi resta che prendere accordi con la proprietà, noi in questi casi prima di ricevere importi per fermare la stanza, inviamo sempre prima la bozza del contratto all’interessato per email e dopo che, la presa in visione del contratto ha dato esito positivo, sempre a mezzo email richiediamo il bonifico pari a una mensilità come caparra e il resto alla firma nel momento che lo studente prenderà possesso della stanza.

  • Occhio alle truffe, in questi casi difficile che succeda che qualcuno scappi con la caparra, non si può portare dietro la casa….ma mai dire mai, magari puo’ succedere che hanno preso caparre a destra e a manca e poi sono spariti…. informatevi sempre anche a mezzo di internet chi e’ colui o colei che hanno messo l’annuncio, controllate nome cognome e numero di telefono, e menzionate anche la via su google se non ci sono recensioni negative è sicuro.

  • Concludendo ogni genitore vorrebbe per i suoi figli una stanza vicinissima alla università che frequenta, purtroppo non sempre e’ possibile questa comodità, allora ecco i quartieri limitrofi alla zona prati dove dovrete cercare la stanza: “quartiere balduina medaglie d’oro”, “quartiere aurelio baldo degli ubaldi”, “quartiere cipro”, “quartiere trionfale-camilluccia”, “quartiere flaminio”, “quartiere ponte milvio”, “quartiere centro-storico”. E tutti i quartieri lungo la metro A.


personalità celebri laureati lumsa:

Nel corso degli anni la prestigiosa università lumsa ha avuto come laureandi diverse personalità celebri e vip che spaziano dalla politica, alle istituzioni ecclesiastiche, dal cinema e musica fino alla televisione, dalla scienza alla medicina, dalla magistratura al giornalismo, eccone alcuni:
Eleonora Daniele giornalista e conduttrice tv, Stefania Prestigiacomo ex ministro e deputato, Chiara Mastalli attrice, Sonia Grey conduttrice tv, Andrea Manfredonia procuratore calcistico, Attilio Nicora cardinale e arcivescovo, Isabella Rauti giornalista e politica, Liliana Cavani regista, Benedetta Rinaldi conduttrice radio e tv, Ambra Sabatini atleta paralimpica, Carlo Lizzani regista e storico del cinema, Cornelio Fabro filosofo del 900, Mario Baccini politico ed ex ministro, Luciana Sbarbati politica parlamento europeo, Mila Spicola giornalista, Sergio Cotta giurista e filosofo, Giuseppe Pizzardo cardinale del 900, Carlo Furno cardinale e arcivescovo, Emanuele Crestini politico e sindaco, Vincenzo Paolo Senese docente, Antonio María Javierre Ortas cardinale e arcivescovo, Mario Luigi Ciappi cardinale, Filomena L Sbordone musicista, sebastian dobos ricercatore scentifico e tanti altri.

Case a Prezzi Bassi - 18 marzo 2022    Disponibilità stanze Lumsa

Ecco una serie di link per approfondire:
stanze in affitto roma prati studenti lumsa
Sede di Roma: via Scalise 36     Sede di Stimigliano: via 1° Maggio 17   Sede Poggio Mirteto: via Ternana 2
tieniti aggiornato con un MI PIACE
inviaci le tue richieste.